Trialog Piattaforma di apprendimento per l'interpretariato interculturale

Affidamento di un incarico tramite un’agenzia d’interpretariato

L’affidamento di un incarico varia a seconda del comune, dell’istituzione o dell’agenzia d’interpretariato. Anche eventuali direttive interne, processi e modalità di finanziamento devono essere tenuti in considerazione.

Preparazione al colloquio

Le seguenti questioni organizzative devono essere chiarite in ogni caso:

  • Quali lingue/dialetti parlano i partecipanti all’incontro (cliente, paziente, ecc.)? Da dove vengono i partecipanti al colloquio?
  • Quando e dove avviene il colloquio? Quanto dura?
  • Quali sono i contenuti del colloquio? Quali informazioni preliminari possono già essere date all’interprete interculturale affinché possa prepararsi nel modo migliore?
  • In che misura l’età, il sesso, la religione nonché il livello sociale e l’origine potrebbero avere un influsso sull’incontro fra i partecipanti al colloquio e l’interprete interculturale?

Nel caso dell’interpretariato telefonico, l’affidamento dell’incarico avviene diversamente in quanto l’incarico viene impartito poco prima del vero e proprio intervento. Ciò significa che l’interprete interculturale non ha tempo per prepararsi. Le informazioni che servono all’interprete per assolvere il proprio compito nel modo più competente possibile devono pertanto essere trasmesse in forma molto succinta all’inizio del colloquio. Non vanno inoltre dimenticati gli aspetti tecnici (telefono sintonizzato sulla viva voce, ecc.) nonché il fatto che l’affidamernto dell’incarico deve essere prima registrato.

Istituzionalizzazione della collaborazione

Alle istituzioni che lavorano regolarmente con interpreti interculturali INTERPRET consiglia di informare i propri specialisti sulle modalità di svolgimento della collaborazione mediante un foglio di istruzioni interno.

Con un contratto di prestazione fra l’istituzione committente e l’agenzia d’interpretariato i servizi di interpretariato richiesti, nonché gli accordi di base presi, concernenti l’incarico, la garanzia di qualità e le modalità di pagamento, possono essere definiti in modo vincolante. INTERPRET ha elaborato un contratto di prestazione a mo’ di esempio.

Per saperne di più: